Gli esiti delle complesse peregrinazioni di Diomede, sebbene inquadrabili nel quadro di una letteratura leggendaria, trovano comunque riscontri in una realtà archeologica…
Allineamenti e moduli armonici di origine pitagorica nell’architettura sacra del Sannio Seconda parte. (La prima parte in http://www.francovalente.it/2011/12/07/allineamenti-e-moduli-armonici-di-origine-pitagorica-nellarchitettura-sacra-del-sannio/) Ma la…
S. Maria dei Vignali a Pescolanciano. Una fortificazione sannitica sul tratturo Castel di Sangro – Lucera. Queste mura furono segnalate ufficialmente come…
Secondo Strabone (STRABONE, Geographica, V, 4,12) ai coloni sannitici, in origine, si sarebbero aggiunti altri laconici, e quindi filelleni, oppure, ancora, i…
Tanto per cambiare argomento... le cinte sannitiche da tutti dimenticate! Cercherò di mettere sul sito almeno quelle più importanti. LE CINTE MEGALITICHE…
Il territorio di Colli a Volturno Preesistenze sannitiche e romane alla colonizzazione dei monaci di S. Vincenzo Franco Valente dall'Almanacco del Molise…
Perché presso il teatro di Pietrabbondante era l'antica Aquilonia. Non si finirà mai di fare ipotesi sulla localizzazione dell'antica Aquilonia sannitica. Ogni…
Iniziano gli appuntamenti archeologici del giovedì 22 ottobre 2009 ore 18,00 nella sala della Biblioteca ALBINO a Campobasso Lorenzo Quilici illustra Gli…
Informativa: il Garante della Privacy con una legge assurda impone di mostrarti questo banner per informarti che questo sito utilizza cookie di terze parti. Se vuoi saperne di più clicca qui informazioni. Oppure clicca Chiudi per non visualizzare più il banner.
Commenti recenti