Archeologia e trippa per gatti

Volturno sfregiato. Italia sfregiata.

By 19 Agosto 2015 Agosto 23rd, 2015 2 Comments

Ormai il sacrificio è compiuto.

.

IMG_2020 copia

.

La sciagura più grande di questa Italia è la consapevolezza che i Monumenti e il Paesaggio non sono difesi da una certa Magistratura e tanto meno dal Ministero per i Beni Culturali.
La dimostrazione più chiara viene dal disastro culturale e paesaggistico che si sta consumando in una delle aree più importanti d’Europa.

.

A)PERICOLO

.

La Magistratura sostanzialmente se ne fotte di fronte a un disastro così evidente dove si sommano le imbecillità dei boiardi dello stato alla indifferenza degli organismi tenuti a vigilare.
A queste si aggiunga una disinformazione degli organi che dovrebbero comunicare e far conoscere in maniera puntuale una così grave sciagura.

.

A)

.

Il Molise è terra di Nessuno e Nessuno è in grado di alzare un grido indignato contro chi distrugge i beni dell’Umanità.

S. Vincenzo al Volturno non è un luogo qualsiasi dell’Europa.

Su questo fiume è nato il più importante Monastero della civiltà Carolingia.

In questo luogo è stata concepita una delle più importanti interpretazioni teologiche di uno dei misteri più straordinari della religiosità cristiana: l’Assunzione di Maria Vergine al Cielo di cui si fece artefice Ambrogio Autperto nell’VIII secolo.

.

a) Alettoni

Su questo fiume si è celebrato il dramma nazionale che si concluse con l’annessione del Regno di Napoli agli interessi del Piemonte e la nascita dell’Italia Unita.

.

A) SACCHETTI

.

Questo fiume viene fregiato davanti agli occhi di tutti.

Davanti alle Forze dell’Ordine che non sanno da dove cominciare per reprimere questa oscenità.

Davanti all’indifferenza della Magistratura che non avvia un procedimento tempestivo per la repressione di un delitto che è davanti agli occhi di tutti.

Davanti all’imperizia dei tecnici che rappezzano alla giornata un intervento che è sciagurato sotto il profilo tecnico e ignobile sotto quello ambientale.

Davanti alla incapacità dei boiardi del Ministero per i Beni Culturali che hanno fatto di S. Vincenzo un luogo di violenze sul patrimonio archeologico.

Davanti al Dio Denaro che è l’unico fiume che continua ad alimentare gli interessi di gente spregiudicata che fa del patrimonio culturale macelleria di basso livello.

Le immagini parlano chiaro!

QUESTA E’ L’ITALIA DEI PULCINELLA !

Nelle pieghe della documentazione per le autorizzazioni a sfregiare il Volturno appare una INQUIETANTE E INASCOLTATA dichiarazione dell’ing. Gennaro Miccio, dirigente della Soprintendenza del Molise :
L’ENEL SI IMPEGNA SIN D’ORA A PROGETTARE LE OPERE NECESSARIE PER L’ATTIVAZIONE DEGLI ESISTENTI CANALI SCOLMATORI DI DERIVAZIONE GIA’ ESISTENTI A MONTE DELL’AREA ARCHEOLOGICA.

.

ParereMiccioblog


E’ una consapevolezza di straordinaria gravità che conferma quello che sto dicendo da anni : NON ESISTE ALCUN PERICOLO PER LE AREE ARCHEOLOGICHE SE SI PROVVEDE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DEI CANALI SCOLMATORI !

CANALI

.

VERGOGNAMOCI TUTTI!

 

 

 

 

Join the discussion 2 Comments

  • Carmelo S. FATICA ha detto:

    Cosa fa il cosiddetto “assessore alla cultura” (?) della regione Molise, assente per le questioni serie come questa, ma invece assiduo frequentatore di “facebook” per cliccare su “mi piace” di siti acchiappa-voti? Possibile che la stragrande maggioranza della gente, compresi quelli che “hanno studiato”, forse solo per pezzi di carta, non vede che ogni giorno si commettono delitti contro l’umanità? Ah…dimenticavo, siamo nell’epoca della mutazione antropologica da “homo sapiens” a “homo coglions”.
    Grazie ancora e sempre “eroe”, forse un po’ stanco, Franco Valente.

  • Franco Valente ha detto:

    Stanco si, ma eroe no! Grazie Carmelo….

Leave a Reply


*